Ti sei accorto che un bambino o un adolescente non riesce più ad estendere completamente il gomito? Talvolta si gonfia e fa male?
Nella porzione laterale del gomito si può localizzare una patologia specifica dell’età pediatrica, la malattia o morbo di Panner.
Consiste in un’osteocondrosi, ovvero un “rammollimento” del nucleo di accrescimento.
E’ una patologia assolutamente benigna, che tende ad autorisolversi, ma deve essere riconosciuta per tempo. Di fondamentale importanza è l’astensione dall’attività fisica che comporti l’uso degli arti superiori.
Tale quadro è tipico di bambini tra gli 8 ed i 12 anni.
Diverso è invece lo scenario dell’osteocondrite dissecante, in gergo OCD, più tipica tra i 10 ed i 15 anni in ragazzi che praticano attività di lancio, basket o ginnastica artistica. Questa attività sembra essere legata ai microtraumi ripetuti specifici dello sport. In questo caso il trattamento va ben inquadrato e potrebbe essere anche chirurgico.
I Sintomi
La cosa più evidente è la perdita degli ultimi gradi di estensione ed il gonfiore dell’articolazione che può andare e venire.
Che esami fare?
L’esame chiave è la Risonanza Magnetica refertata da un radiologo molto esperto e soprattutto indirizzato da un ortopedico che ponga un quesito specifico. Non si può prescindere dalla radiografia per una corretta diagnosi in associazione.
Il Trattamento / Le terapie
Il Morbo di Panner è un quadro che si autorisolve, nel tempo , con la sospensione dell’attività fisica.
L’osteocondrite dissecante è uno scenario ch e spesso ha bisogno di un trattamento chirurgico, che può andare dalla toilette in artroscopia (chirurgia con le fibre ottiche) fino all’innesto di un cilindro di cartilagine prelevato dal ginocchio.
Che domande porre al mio medico?
Qual è la velocità di recupero dopo un intervento del genere?
Potrò tornare allo sport?
Ho bisogno di riabilitazione a seguire?
Related post: