Le borse sono piccole sacche, ripiene di liquido, detto liquido sinoviale, situate a livello delle articolazioni. La loro funzione è quella di ridurre l’attrito, funzionando come da cuscini tra tendini, muscoli e ossa, e consentendo una maggior libertà di movimento.
Queste borse servono da cuscino tra le ossa, i tendini e i muscoli di un’articolazione, riducendo l’attrito e consentono una maggior libertà di movimento.
A livello del gomito la borsa più importante e conosciuta è la borsa olecranica, situata nella regione posteriore, appena sotto la cute.
La borsa olecranica è la sede più comune di borsite superficiale del Gomito.
La borsite olecranica può essere causata da diverse condizioni:
• origine traumatica: è dovuta ad un forte trauma che provoca una fuoriuscita di sangue nella borsa (Borsite Emorragica)
• origine da traumi ripetuti o compressione: insorge lentamente in persone che applicano molta pressione sui gomiti, o che subisono microtraumatismi. In genere sono legate aparticolari lavori come gli idraulici che passano molto tempo in ginocchio e poggiando i gomiti.
• origine infiammatoria
• origine infettiva.
In alcuni casi le borsiti del gomito si possono associare a malattie più importanti come ad esempio l’artrite reumatoide o la gotta.
In rari casi la borsite del gomito è causata da una lesione o insufficienza del Muscolo Tricipite.
Nella diagnosi e nel trattamento della borsite olecranica è importante, distinguere tra borsite infettiva e borsite non infettiva.
Febbre elevata, arrossamento, dolore vivo alla palpazione devono sempre far sospettare per un processo infettivo.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi il gonfiore è il primo sintomo che viene avvertito dal paziente, con poco dolore, che compare spesso in un secondo tempo.
In alcuni casi il gonfiore può esser tale da tendere la pelle e causare una sensazione dolorosa. Le dimensioni della borsa possono aumentare a tal punto da ridurre il movimento del gomito.
La pressione diretta della borsa e i movimenti di flesso-estensione vengono spesso riferiti come dolorosi.
In caso di borsite infetta la pelle diventa rossa e calda. Si può associare a febbre e se non trattata adeguatamente può diffondersi a livello del braccio o nel circolo sanguigno. Gli esami più importanti da eseguire sono gli esami ematici come la VES,PCR, Fibrinogeno e l’emocromo con formula. In alcuni casi dubbi è possibile aspirare ed esaminare il liquido contenuto nella borsa.
Trattamento
Trattamento conservativo
Borsite non infetta. Il primo passo è accertarsi che non vi siano condizioni generali che possano aver causato la borsite. In presenza di una borsite non dolente è sufficiente il trattamento con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) e il posizionamento di un tutore di posizione e l’eventuale compressione. Se il dolore della borsa impedisce le attività lavorative e quotidiane, può esser indicata l’agoaspirazione associata in alcuni casi ad un’ iniezione locale di cortisone. L’agoaspirazione riduce il rischio che la borsa possa riformarsi.
Borsite Infetta. In presenza di un processo infettivo può richiedersi l’assunzione di una terapia antibiotica.
Trattamento chirurgico
Borsite non infetta.In questa procedura si rimuove per via chirurgica la borsa ed il suo contenuto e l’articolazione viene immobilizzata in flessione o massima estensione per circa due settimane. La liberazione della borsa della cute può causare problemi di guarigione, per questo motivo è utile un bendaggio compressivo con il gomito posizionato a 45°.
Borsite Infetta. Nei pazienti
Nel caso la borsite olecranica sia presente per un problema del muscolo tricipite, si dovrà riparare l’eventuale lesione.
Related post: