Ti fa male il gomito nella parte esterna? Se uno sportivo o fai un lavoro manuale? Lavori molto ad una scrivania usando il mouse? Non hai mai avuto Traumi maggiori?
Nel comparto esterno del gomito spesso si localizza un dolore tipico definito come epicondilite o “gomito del tennista”. Il quadro è di una tendinosi (infiammazione) specifica di uno o un gruppo di tendini.
Le più recenti tendenze sembrano identificare questo scenario almeno in alcuni casi con un problema di instabilità di tipo microtraumatico del gomito, per un allungamento del legamento all’esterno del gomito.
I Sintomi
Il dolore è irradiato sul versante esterno del gomito, specialmente nel compiere certi movimenti.
Che esami fare?
Nell’inquadramento di tali patologie ricopre uno scenario sempre più importante il ruolo degli esami di secondo livello, quali una risonanza magnetica o meglio ancora un’artro-risonanza magnetica ( Risonanza con mezzo di contrasto intrarticolare). E’ però fondamentale che tale esame venga eseguito e refertato da un radiologo che si dedica a tale patologia.
Il Trattamento / Le terapie
Il trattamento, nella fase iniziale della sintomatologia consiste in uno stretching specifico da eseguire con regolarità ed alcune terapie fisiche. Circa l’80% delle forme si risolve con questi presidi.
Nei casi resistenti ai trattamenti medici, un trattamento chirurgico mirato per un rilascio selettivo dei tendini in un’artroscopia (Fibre ottiche) può essere indicato.
Ultimamente stiamo però modificando l’approccio da un “rilascio/distacco” dei tendini ad un intervento che non “porta via nulla” ma che attraverso un sistema di plicature tende a rinforzare il comparto laterale del gomito. Questo intervento è pensato specificamente per gli sportivi che desiderano un braccio più forte e che permetta loro una notevole performance sportiva.
Il ricovero è di una notte. Una volta a casa il paziente sarà libero di recuperare passivamente il range di movimento senza dover portare tutori o gesso.
Che domande porre al mio medico?
Cosa significa un’artro-risonanza magnetica?
Quali gesti della mia vita posso modificare per migliorare questo dolore?
Che idea di ritorno allo sport posso pormi?
Related post: